Casa don Guanella – Lecco » PUBBLICAZIONI

PUBBLICAZIONI

casadon75

Casa Don Guanella: 75 anni di presenza a Lecco
È sempre bello, per capire il presente e viverlo come una corrente d’acqua che deriva da una sorgente lontana e che ha ancora tanto cammino da percorrere, raccontare la storia di un progetto di Provvidenza, come lo è certamente quella di questa Casa, a suo tempo intitolata ad “Alessandro Manzoni”, il quale, a buon titolo, si può considerare il romanziere della Provvidenza.
Qui si racconta, appunto, la storia di un progetto che si diversifi ca secondo i tempi, i protagonisti, i destinatari e i metodi educativi, ma che mantiene sempre i suoi elementi fondamentali: l’accoglienza e la promozione dei minori per liberare le loro potenzialità individuali perché ognuno, nella vita, realizzi la sua vocazione personale; far crescere il giovane dal di dentro perché viva da “buon cristiano e onesto cittadino” (nella formula che don Guanella mutua da don Bosco), cioè da persona animata dalla fede e piena di maturità umana.Il volume è disponibile presso Casa Don Guanella

Sfoglia il libro in formato pdf

spacer_h25  
guarire Storie per guarire
Di Luca Bettega, illustrazioni di Raffaella Greppi e dei bambini di Casa Don Guanella.
Il volume è disponibile presso Casa Don Guanella.

Occorre un cuore grande per inventare favole o storie che parlino di noi, dei nostri dolori, delle angosce più inesprimibili e delle gioie più schiette. Occorre un cuore grande per ascoltarle, per disegnarle, per viverle: un cuore non ancora spento dalle brutture della vita, un cuore che non si è lasciato talmente vincere dalla paura.
Per questo chi si immerge in queste storie cambia: cambia impercettibilmente, all’inizio non se ne accorge nemmeno, ma il sorriso che sul finale queste storie strappano, comincia a distendere i muscoli del viso, a sollevare lo sguardo, a tracciare un sentiero nuovo verso la vita.

Sfoglia il libro in formato pdf

spacer_h25  
vederci_meglio Storie per vederci meglio
Di Luca Bettega, illustrazioni di Raffaella Greppi e dei bambini di Casa Don Guanella.
Il volume è disponibile presso Casa Don Guanella.

Queste dieci storie, che seguono le “Storie per guarire”, potrebbero essere riassunte in una sottile e pervasiva informazione che le attraversa tutte: “non è tutto qui!”. Sappiamo quali siano gli utenti immediati di queste storie: bambini non visti, non accuditi adeguatamente, non capiti, non amati in modo sano, talora usati, abusati, maltrattati; allargando il cerchio, gli utenti possono essere tutti i bambini che non sono pienamente felici, che hanno carenze di crescita (come è normale), che hanno paure e puntigli, pensieri strani e voglia di felicità. Allargando ancora il cerchio, gli utenti possiamo essere noi adulti, o meglio il bambino che siamo stati e che desidera “vederci meglio” sulle proprie tappe di vita.
Ebbene, per tutti questi lettori il messaggio “non è tutto qui” è consolante, pare dire: aguzza la vista, c’è qualcosa ancora da esplorare, c’è un lieto fine che ti spetta, (e ti aspetta), se hai il coraggio di guardare oltre.

Sfoglia il libro in formato pdf

 



NEWS

CASCINA DON GUANELLA

IN EVIDENZA

Si ringraziano per il sostegno