APPROFONDIMENTO NEWS

Martedì 16 maggio 2017 ore 11 presso la Cascina don Guanella

Agricoltura sociale e Cascina don Guanella

Coltivare l’accoglienza e la cura, la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani a grave rischio di esclusione sociale

INVITO ALLA CONFERENZA STAMPA

Il progetto di agricoltura sociale Cascina don Guanella è stato inaugurato il 18 gennaio 2014, alla presenza dell’allora ministro Cecile Kyenge. L’obiettivo finale è quello della messa a regime di un agriturismo/agribike, ove praticare agricoltura sociale a favore dei minori e giovani affidati alla comunità Casa don Guanella, secondo modalità di cura, formazione e inserimento lavorativo. Si è poi costituita la Cooperativa Sociale Cascina don Guanella, realizzata la nuova grande stalla, inaugurata nel gennaio 2016 alla presenza del ministro per le politiche agricole Maurizio Martina, ottenendo il patrocinio del Mipaaf. Si è dunque avviata l’attività di allevamento ed acquistato i primi capi di bestiame, si è avviata la semina degli ortaggi e dei piccoli frutti, avviata l’apicoltura e incrementata la coltivazione della vite e dell’ulivo già esistenti. Si è installato un primo tunnel/serra, ripristinati i muretti a secco, preziosissimi per conservare e mettere a coltura i terrazzamenti di cui è caratteristico il territorio e realizzato un importante impianto di irrigazione attraverso il reperimento di una sorgente autonoma e interna alla proprietà.

Martedì 16 maggio 2017 ore 11.00 a Cascina don Guanella, Piazza Rossè a Valmadrera (LC)

CONFERENZA STAMPA

Per l’avvio ufficiale del progetto di costruzione dei laboratori, realizzati con il contributo di Fondazione Vodafone Italia.

Programma:

ore 11.00 Conferenza stampa: don Agostino Frasson (Cascina don Guanella), Maria Cristina Ferradini (Consiglio di amministrazione di Fondazione Vodafone Italia), saluti delle autorità presenti.

ore 12.00 Posa della prima pietra e benedizione.

Info

www.donguanellalecco.it

3204597434 (Don Agostino Frasson)

Notizia aggiornata al 12 Maggio 2017